GLI AUTORI 

Giuseppe Tanelli

Giuseppe Tanelli è geologo ed ha insegnato nelle Università di Firenze e Napoli Federico II. Ha girato il mondo per studio, ricerca e divertimento: dal Jiangxi a Tucumán, dal Transvaal al Vatnajökull.

I suoi preminenti interessi culturali e sociali riguardano la disponibilità delle georisorse minerali, l’archeometria e l’ecologia. Ha pubblicato un paio di centinaia di note scientifiche, alcuni libri e numerosi articoli a carattere didattico e divulgativo. Membro di varie associazioni scientifiche e culturali nazionali e internazionali, è stato il primo presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Vive e lavora (per gioco) a Fiesole e a Pomonte nel lontano occidente dell’Isola d’Elba.

Luciano Regoli

Luciano Regoli, pittore ritrattista, ha girato il mondo eseguendo ritratti a personaggi famosi, presidenti, aristocratici e industriali. Dagli anni Ottanta risiede e lavora all’Isola d’Elba, dove ha fondato la Scuola di Valle di Lazzaro, che si propone il ritorno e la salvaguardia della pittura figurativa attraverso un insegnamento rispettoso dei valori artistici, etici, morali e universali della Grande Pittura Europea. Nell’ambito di questo progetto, ha pubblicato nel 2018 sotto l’egida dell’Unesco il saggio La Morte della Grande Pittura.

Negli ultimi anni si è dedicato alla pittura sacra e alla stesura del suo Trattato della Pittura di prossima pubblicazione.

Alessandra Allori

Alessandra Allori, curatrice della mostra, ha lavorato per diversi anni come ingegnere, dedicandosi in seguito allo studio della Pittura. Il suo sguardo pittorico è popolato dal suo amore garbato per la natura e gli animali, e da questo trae una intensità tonale che entra di forza nel suo lato femminile. È responsabile della pubblicazione del periodico Pro Arte della Scuola di Valle di Lazzaro all'Isola d’Elba.

CONTATTI

Elba da scoprire 
 

© 2020 by Luciano Regoli, Giuseppe Tanelli