LUCIANO REGOLI

L ' Isola degli Eremiti

L'ISOLA DEGLI EREMITI

24 - 30 Giugno 2021

Nel progetto ELBA DA SCOPRIRE un nuovo ospite inatteso: L'ISOLA DEGLI EREMITI. Una mostra di opere grafiche che si terrà all'Eremo di Santa Caterina a Rio nell'Elba dal 24 al 30 Giugno 2021.

Su invito di Hans Georg Berger e dell'Associazione degli Amici dell'Eremo di Santa Caterina, Luciano Regoli ha realizzato undici tavole a inchiostro, una per ogni eremo presente sull'Isola, proponendo una riflessione sul significato della solitudine e della vita a contatto con la Natura.

Gli eremi elbani sono una realtà ormai appartenente al passato, molti in rovina e dimenticati. Questa mostra si propone di portare all'attenzione del pubblico la grave situazione di abbandono in cui versano due monumenti storici adiacenti all'Eremo di Santa Caterina: la Torre del Giove e la medievale Chiesa di San Quirico.

----

"Là, in quelle isole gettate da Dio come una collana di perle sul mare, si rifugiano coloro che vogliono sottrarsi all’incanto dei piaceri disordinati; là, essi fuggono al mondo e vivendo in una austera meditazione, si sottraggono alle insidie di questa vita. Il mare offre come un velo ed un segreto asilo alle loro mortificazioni. Esso li aiuta ad acquisire e difendere le perfetta continenza. Là, tutto eccita ad austeri pensieri; niente vi turba la pace, ogni accesso è chiuso alle selvagge passioni del mondo. Il rumore misterioso delle onde si confonde col canto degli inni; mentre i marosi vanno a frangersi con dolce mormorio sulla spiaggia di queste isole fortunate, salgono in cielo i pacifici accenti del coro degli eletti."

Hexameron, III, 5 , S. Ambrogio di Milano, IV sec

L'Isola degli Eremiti Copertina.jpg

INAUGURAZIONE

24 giugno 2021

ore 18.30

Eremo di Santa Caterina

Rio nell'Elba

Il catalogo sarà presentato durante l'inaugurazione della mostra.